Si pensa erroneamente che l’alitosi sia una problematica correlata soltanto agli adulti, ma spesso, anche i bimbi ne possono soffrire!
Da cosa dipende? Come possiamo intervenire?
In questo caso, il vostro dentista può certamente dare dei consigli utilissimi!
Cos'è l'alitosi?
Con “Alitosi” si intende, l’emissione di odori sgradevoli dalla nostra bocca.
Questa problematica è solita colpire una grande percentuale della popolazione che, noncurante, spesso si trova davanti a problematiche di carattere sociale e nei rapporti personali.
Nei bambini la situazione è diversa, perchè si tende a sottovalutare la problematica in quanto ancora piccoli, ma alla stessa maniera è necessario agire prontamente per scongiurare eventuali patologie ad essa collegata.
Quali sono le cause?
Nei piccolini, l’alitosi può essere causata da diversi fattori:
- Dentizione: Negli anni in cui spuntano i nuovi dentini, l’alitosi è un fenomeno più che normale e transitorio.
- Acetone: Questo tipo di problematica è spesso causata da digiuni, febbre, o consumo eccessivo e/o frequente di cibi grassi. Una dieta equilibrata può sicuramente risolvere in fretta la situazione.
- Tonsillite o problematiche respiratorie: Il pus che si accumula a livello delle tonsille causato da disturbi di questo genere, spesso crea una forte alitosi, una cura antibiotica aiuterà ad avvicinarsi alla scomparsa delle problematiche e dell’odore sgradevole.
L'Igiene orale è fondamentale!
Una cattiva igiene orale è la prima causa di alitosi nei piccolissimi.
D’altronde a nessun bambino piace lavarsi i denti oppure non lo fanno correttamente ma proprio una pulizia accurata può scongiurare ogni possibilità di presenza di alitosi!
Abitudini alimentari? Aiutiamo i nostri bimbi!
A chi non piacciono i dolci o la cola?
Ovviamente non possiamo togliere del tutto determinati alimenti ai nostri bambini, ma possiamo sicuramente limitarli e aiutarli nell’imparare una corretta abitudine alimentare che sia sana e salutare!
Quindi mi sento di inserire in questa categoria: caramelle e dolciumi, bevande gassate e chewing-gum.
Per qualsiasi informazione o per prenotare una visita contattaci al num. +39 0924 1862794