Denti storti nei bambini: cause, conseguenze e soluzioni

I denti storti nei bambini sono la principale causa di un cattivo allineamento tra mascella e mandibola. Questo disallineamento anomalo determina problemi di malocclusione.

La nostra salute, così come quella dei più piccoli, è legata anche alla cura dei denti. Denti dritti e curati non sono solo l’ingrediente necessario per un sorriso esteticamente perfetto ma determinano il giusto funzionamento di altri apparati molto importanti del nostro organismo.

I denti allineati correttamente infatti influiscono positivamente sulle strutture della masticazione, della fonazione e della deglutizione.

Quali sono le cause dei denti storti nei bambino?

I fattori che possono generare i casi di malocclusione nei più piccoli possono essere di vario genere. Si può trattare infatti di un problema ereditato geneticamente, in altri casi è determinato dalla presenza di altre patologie, in altre ancora da cattive abitudini.

denti storti

Tra le cause più frequenti troviamo:

• l’utilizzo prolungato del biberon o del ciuccio
  • la suzione del pollice
  • la spinta eccessiva della lingua contro i denti
  • il bruxismo, ovvero la tendenza a digrignare i denti soprattutto durante la notte

Quali sono le conseguenze dei denti storti nei bambini?

I problemi di malocclusione non vanno mai sottovalutati perché possono causare la comparsa di altri sintomi. I bambini con i denti storti infatti hanno maggiori probabilità di presentare:

• problemi di masticazione
  • difficoltà nell’articolazione delle parole
  • problematiche legate alla colonna vertebrale (Scoliosi)
  • episodi di vertigini
  • cattiva respirazione (spesso infatti respirano tenendo la bocca aperta)
  • maggiori casi di carie
  • gengiviti ricorrenti
  • comparsa di piorrea

Come risolvere la malocclusione nei bambini?

Si può intervenire con un efficace trattamento ortodontico. È consigliabile effettuare una prima visita ortodontica quando i bambini sono ancora piccoli e presentano i denti da latte. Questo permette di poter diagnosticare in tempo eventuali problematiche e modalità dì intervento. In alcuni casi l’ortodontista, se lo ritiene opportuno, potrà anche proporre un approccio precoce per permettere una permuta dentale armonica e funzionale. Questo previene anomalie nello sviluppo scheletrico del bambino e genera minori problemi nella crescita dei denti.

Che si tratti di ortodonzia precoce o applicata a denti permanenti, si interviene sempre mediante l’applicazione di apparecchi fissi o mobili. Ne esistono di diversi tipi, l’ortodontista sceglierà quello più opportuno dopo un’attenta diagnosi della situazione e delle necessità del piccolo paziente.

Il trattamento ortodontico rappresenta dunque la soluzione più efficace per risolvere i problemi causati dai denti storti. Se desideri ricevere maggiori informazioni sui trattamenti ortodontici dello Studio Dentistico Saladino è possibile contattarci al numero +39 0924 1862794.