Fumo e Parodontite, quali sono i rischi?

Il fumo è sicuramente uno dei fattori che più incide nello sviluppo della parodontite, infatti i fumatori hanno una probabilità più alta di contrarre questo genere di patologia.
L’aggressione batterica è più forte a causa del dente “ingiallito” e quindi maggiormente esposto a placca e tartaro, proprio a causa di questo la terapia talvolta risulta alterata.
Il fumo di sigaretta riduce la vascolarizzazione e quindi una guarigione dei tessuti diversa da quella che dovrebbe essere in condizioni normali.

Perchè il fumo causa così tanti danni alla cavità orale?

• La nicotina è un vasocostrittore, quindi la gengiva riceve un apporto minore di sangue diventando più sensibile e più soggetta ad attacchi batterici, quindi infezioni.
    (Visibile cambio di colore delle gengive)
  • Il sistema immunitario non riesce a rispondere efficacemente a codesti attacchi a causa delle sostanze cancerogene della sigaretta combinate al calore che altera l’ambiente della cavità orale.

Fondamentale è SMETTERE DI FUMARE, portando il paziente a ridurre gradualmente il numero di sigarette.
E’ inutile specificare che i benefici sono a livello generale oltre quelli finalizzati alla cura della paradontite.

Anche la sigaretta elettronica rientra nelle caratteristiche sopra citate in quanto nessuno studio ha mai dimostrato che esse non creino lo stesso danno delle normali sigarette.
Sicuramente togliendo la combustione risolveremo qualcosina, ma gli effetti che la nicotina ha nel nostro corpo rimangono assolutamente invariati.

Attenzione ai sintomi:

Sintomi precoci (da non sottovalutare)

• Alito cattivo
  • Generalmente, vi è assenza di dolore
  • Leggero sanguinamento delle gengive
  • Strano sapore in bocca e rossore o gonfiore delle gengive

Parodontite: sintomi tardivi

• Sanguinamento severo
  • Alitosi marcata
  • Recessioni gengivali con esposizione delle radici
  • Comparsa di spazi tra i denti
  • Eccessiva mobilità dentale

Ricorda: Solo regolari controlli odontoiatrici permettono di riconoscere i segni precoci della parodontite e intraprendere così interventi mirati.