Ortodonzia: Come ottenere un nuovo sorriso in età adulta

Anche in età adulta è possibile ricorrere all’ortodonzia. Sono sempre di più gli adulti che si rivolgono allo studio dentistico per risolvere i problemi della propria dentatura mediante l’ortodonzia. Merito anche dei progressi della ricerca nel settore, che portano a soluzioni sempre più discrete e non invasive.

Perché ricorrere all’ ortodonzia da adulti?

Principalmente sono due i motivi che possono spingere a ricorrere all’ortodonzia: da una parte i difetti estetici, dall’altra quelli funzionali.

Nella stragrande maggioranza dei casi, gli adulti che decidono di ricorrere all’ortodonzia lo fanno principalmente a fini estetici, per migliorare l’aspetto del proprio sorriso. Perché magari non hanno avuto modo di intervenire sulla dentatura da bambini o da adolescenti.

I principali problemi estetici per cui ci si rivolge allo studio professionale sono l’accavallamento dentale (denti troppo vicini e sovrapposti tra loro) o, al contrario, l’eccessiva spaziatura tra i denti.

Parlando invece di difetti funzionali, tanti sono i problemi che possono essere causati da un cattivo posizionamento dentale, ecco i principali:

  • Problemi respiratori, come le apnee notturne o il russamento;
  • Digrignamento o bruxismo, l’abitudine inconsapevole a sfregare i denti durante il sonno;
  • Carie e relative complicanze, se i denti sono posizionati in modo da creare punti difficili da raggiungere con lo spazzolino;
  • Malocclusione, morso crociato, aperto o profondo: problemi che si creano quando l’arcata dentale superiore e quella inferiore non sono perfettamente allineate e i denti sopra sporgono troppo, non toccano quelli inferiori, o al contrario sono coperti da essi;
  • Problemi di deglutizione, di masticazione o anche di pronuncia di alcuni suoni.

Le soluzioni Ortodontiche in età adulta?

ortodonzia da adulti

L’antiesteticità dell’apparecchio è una delle obiezioni principali alla scelta dell’ortodonzia in età adulta. le piastrine metalliche dei modelli tradizionali possono comportare imbarazzo e disagio. L’ortodonzia invisibile è una soluzione innovativa per ottenere un sorriso perfetto anche dopo la giovane età.

Cos’è l’ortodonzia invisibile

L’ortodonzia invisibile è una tecnica ortodontica che permette di allineare progressivamente i denti senza impattare sull’estetica del viso. In che modo? Questa tecnica si basa sull’utilizzo di mascherine in resina trasparente, modellate su misura sulle proprie arcate dentali, in grado di intervenire su problemi di disallineamento e affollamento, donando un nuovo sorriso senza il fastidio del classico apparecchio ortodontico.

I vantaggi dell’ortodonzia invisibile in età adulta

Quali sono dunque i principali vantaggi dell’ortodonzia invisibile?

  • Fornisce una soluzione discreta e poco invasiva per l’allineamento dei denti.
  • Non intacca in alcun modo l’estetica del volto.
  • Allinea correttamente i denti, curando malocclusione, affollamento e spazi interdentali eccessivi, mediante mascherine su misura e rimovibili ai pasti.
 

Il team ortodontico dello Studio Dentistico Saladino è in grado di guidarti nel percorso più adatto al tuo sorriso. Per maggiori informazioni sulle nostre soluzioni di ortodonzia in età adulta o per prenotare una visita, contattaci al numero +39 0924 1862794.

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su linkedin
Condividi su telegram

Altri interessanti articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Call Now ButtonRichiedi Informazioni