Parodontologia

Prevenire è meglio che curare

Che cos'è la parodontologia

La parodontologia è la disciplina odontoiatrica che si occupa di prevenire e curare tutte quelle patologie a carico dei tessuti di supporto del dente, ovvero le gengive, il legamento parodontale e l’osso.
Le malattie paradontali si possono manifestare con infiammazioni lievi e acute (es. la gengivite) oppure croniche e durature (es. parodontite).

parodontologia

Gengivite e Parodontite cause e soluzioni

La gengivite è una condizione infiammatoria reversibile. La sua caratteristica principale è il sanguinamento e il rossore dei tessuti. Se non adeguatamente trattata tramite l’eliminazione della placca batterica attraverso l’igiene dentale, può cronicizzarsi e diventare parodontite, una patologia irreversibile che a lungo andare compromette non solo i tessuti molli ma anche l’osso a sostegno dei denti.

La perdita dei tessuti di sostegno causa mobilità dentale fino alla perdita del dente stesso.

I soggetti più a rischio

I soggetti più esposti a questo genere di problema sono soprattutto i fumatori e coloro i quali soffrono di malattie sistemiche come il diabete e malattie cardiovascolari.

I pazienti che soffrono di parodontite devono essere tenuti sotto stretto controllo da parte dell’odontoiatra per verificare l’evolversi di questa patologia e intervenire per evitare le conseguenze più gravi.

La corretta igiene domiciliare permette, poi, di mantenere più a lungo nel tempo i risultati ottenuti tramite le terapie professionali.

Prenota una visita specialistica

Presso il nostro studio è possibile effettuare una visita specialistica per diagnosticare e risolvere le patologie a carico dei tessuti interessati ed intervenire con la cura più adeguata in maniera tempestiva.

RIvolgiti subito al nostro Centro

Richiedi un appuntamento o chiama per ulteriori informazioni

Call Now ButtonRichiedi Informazioni