Prevenire è sempre meglio che curare
La corretta igiene orale
Prendersi cura della salute della propria bocca è importante e questo lo si può fare tramite la prevenzione e l’igiene dei nostri denti.
Alla base della salute della nostra bocca c’è anche una buona igiene quotidiana. Questa comprende un corretto uso dello spazzolino e del filo interdentale, che consente di detergere tutte le superfici del cavo orale e di asportare i residui di cibo presenti. Una corretta igiene orale domiciliare consente di ridurre notevolmente la placca e la presenza di eventuali microorganismi che potrebbero causare patologie dentali.
- Lavare i denti dopo ogni pasto principale
- Lavare i denti per circa 3 minuti
- Usare il filo interdentale o lo scovolino almeno una volta al giorno
- Eliminare o limitare il fumo e l'assunzione di alcool
- Consumare cibi ricchi di vitamine e sali minerali al fine di salvaguardare non solo i denti, ma anche i tessuti gengivali
- Non eccedere con gli zuccheri
Tuttavia la cura quotidiana può non essere sufficiente: ogni 6 mesi è consigliato ricorrere alla pulizia professionale, rivolgendosi al proprio igienista dentale di fiducia. Con l’occasione è bene prevedere anche una visita di controllo sullo stato di salute della propria dentatura, per contrastare le infezioni e le carie in tempo utile. Come sempre, prevenire è meglio che curare.