Quali consigli per proteggere i denti durante le festività Natalizie?

Quali alimenti sono responsabili della carie (cariogeni) e quali invece ci aiutano a combatterla (anticariogeni)?

Ogni anno, quando arrivano le feste natalizie, ci si concede i classici peccati di gola che inevitabilmente accompagnano le festività. Godersi tutto questo è normale, l’importante è ricordarsi di prendersi cura dei denti, per non compromettere la salute e la bellezza della bocca e del sorriso, adottando dei piccoli ma importanti accorgimenti.

salute dei denti a natale

Ricordati sempre di salvaguardare i denti

A Natale e Capodanno e comunque durante le festività, preoccupa molto la salute orale, perché, purtroppo, durante le feste, i denti sono messi a dura prova. Si tende infatti a mangiare di più e a concedersi degli zuccheri in eccesso: torrone, panettone e pandoro, cioccolato, spumante, bibite gassate. Tutte cose buonissime che però sono nemiche giurate dei nostri denti.

Così, presi dal clima natalizio e dal relax tipico delle feste, si corre il rischio di mangiare, e di bere, continuamente e di distrarsi con giochi e chiacchere tra parenti e amici, dimenticandosi dell’igiene orale.

E’ facile quindi rischiare l’insorgenza di placca, carie e macchie ai danni del sorriso, per i quali si dovrà poi ricorrere alle cure del dentista.

Bisogna sempre ricordare che gli zuccheri sono il principale nemico della bocca, perché nutrono i batteri e producono gli acidi che attaccano e corrodono lo smalto dei denti, andando a sviluppare carie e infezioni che, se non curate subito possono portare a gravi conseguenze.

prendersi cura dei denti durante le festività natalizie

Quali sono i miei consigli per proteggere i denti?

Per evitare danni ai denti e per salvaguardare la salute e la bellezza del nostro sorriso basta seguire dei piccoli accorgimenti, che valgono sempre ma soprattutto durante le feste sono fondamentali, e sono:

  • Lavare i denti dopo ogni pasto e usare il filo interdentale soprattutto la sera. A volte può capitare di mangiare fuori casa, specialmente durante il periodo natalizio, in tal caso si può optare per una gomma da masticare senza zucchero o per dei risciacqui della bocca con un collutorio.
  • Bere molta acqua, in modo da lavare e ripulire la bocca dagli zuccheri e dalle sostanze acide che si assumono con il cibo e che, rimanendo nel cavo orale, potrebbero attaccare e danneggiare i denti.
  • Evitare di mangiare dolci in continuazione durante la giornata o fuori pasto, perché, l’assunzione frequente di zuccheri rappresenta un problema.
  • Terminare i pasti con un pezzettino di formaggio. I prodotti caseari come formaggio o latte aiutano a ripristinare il Ph naturale della bocca, contribuendo così a ridurre la probabilità di carie.
  • Prenotare una visita di controllo dal dentista alla fine delle feste per accertarsi che i denti siano in salute e che non abbiano subito danni durante le abbuffate natalizie.

In conclusione

Seguendo questi semplici consigli, sicuramente riuscirete a proteggere i vostri denti, ma per qualsiasi ulteriore informazione o per prenotare un appuntamento lo Studio Dentistico del Dottor Francesco Saladino resta a vostra disposizione. Intanto ci teniamo ad augurarvi buone feste e un sereno Natale.

Ci trovi a Calatafimi Segesta e Castellammare del Golfo,  contattaci al numero +39 0924 1862794.

Dr. Francesco Saladino

Dr. Francesco Saladino

Medico chirurgo Odontoiatra

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su linkedin
Condividi su telegram

Altri interessanti articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Call Now ButtonRichiedi Informazioni