Quali sono i migliori rimedi per il mal di denti?

Chi non ha mai avuto un brutto mal di denti che impedisce anche di dormire? Cosa fare?

I rimedi per il mal di denti sono un aspetto fondamentale dell’argomento odontalgia. Come il mal di schiena, il dolore ai denti è qualcosa che prima o poi quasi tutti sperimentano. Ed è giusto chiedersi cosa fare.

In questi casi bisogna curare la causa del problema che può essere dovuto a: carie, gengiviti, parodontiti (piorrea), ascessi dentali, accumulo di placca e tartaro,etc. Quindi bisogna recarsi il prima possibile dal Dentista.

mal di denti

Cause del mal di denti

Il mal di denti non è una patologia a sé ma sintomo di disturbi. È causato da infiammazioni gengivali carie o infezioni, da ipersensibilità dentale, dalla crescita del dente del giudizio o dai denti rotti e scheggiati.

L’infezione ai denti può avere diverse cause: pulpite, ascesso dentale, parodontite, gengivite, cisti dentali. In ogni caso il dentista provvederà a realizzare un piano terapeutico per la cura della patologia.

Come calmare il mal di denti prima della visita dentistica?

Nell’attesa di andare dal dentista è opportuno tenere pulita il più possibile la zona dolorante mediante spazzolino, filo interdentale, idropulsore e sciacqui con acqua a temperatura ambiente. Un mal di denti che persiste può esser placato mediante l’applicazione esterna (sulla guancia) di un sacchetto di ghiaccio avvolto possibilmente su un panno morbido. È poi possibile assumere farmaci come antidolorifici o antinfiammatori, sempre su consiglio medico, per provare a tenere sotto controllo il dolore.

Non sono pochi i pazienti che ci chiedono consiglio sui farmaci da assumere per contrastare il mal di denti in attesa della visita odontoiatrica. In commercio è possibile acquistarne diversi senza prescrizione medica.

In linea generale per il trattamento del dolore il Paracetamolo dovrebbe essere il preferito, perché a differenza dei Fans non danneggia la mucosa gastrica e presenta minori effetti collaterali, mostrandosi più adatta a bambini, persone anziane e donne in gravidanza. C è da dire però che il paracetamolo non ha un’attività antinfiammatoria e la sua attività analgesica è spesso piuttosto blanda in caso di forte mal di denti.

Come dormire a letto con il mal di denti?

Di notte aumenta il mal di denti? Questo avviene perché in posizione distesa aumenta la pressione del sangue sul dente, prova a dormire sul lato senza dolore e con una posizione rialzata in modo da diminuire il fastidio.

Cosa NON fare

• Diversamente da quanto si possa credere, coricarsi è sconsigliato in presenza di mal di denti, perché questa posizione può accentuare il dolore (specie se pulsante)
  • Fumare e bere alcolici: il fumo e l’alcol possono ostacolare la salute di denti e gengive
  • Temporeggiare: in presenza di mal di denti, si raccomanda di rivolgersi immediatamente al medico per iniziare quanto prima un eventuale trattamento specifico contro carie, gengivite, ascesso dentale, pulpite od altri disturbi dentali
  • Praticare sport di potenza in presenza di mal di denti può accentuare il dolore
  • Cibi troppo caldi o troppo freddi possono aumentare la sensibilità dentinale in presenza di mal di denti
  • Mordere o masticare il cibo con il dente dolente
  • Fonti di calore. Le temperature elevate possono accentuare il mal d denti; pertanto, in simili circostanze, si raccomanda di evitare l’esposizione al sole
  • Ignorare il mal di denti imbottendosi di antidolorifici

Non farti cogliere di sorpresa per evitarlo basta una visita. Durante il controllo il dentista può accorgersi della presenza di patologie ed evitare un eventuale mal di denti.

Il Dr. Saladino riceve a Calatafimi Segesta e Castellammare del Golfo, per informazioni o per prenotare una visita contattaci al numero +39 0924 1862794.