Sbiancamento dentale

Continua ricerca di tecnologie moderne

Sbiancamento dentale

Cos’è esattamente lo sbiancamento dentale?

Sotto questo termine rientra, genericamente, qualsiasi trattamento che porta i denti ad apparire più bianchi. La colpa dell’ingiallimento dei denti, è da attribuirsi a caratteristiche genetiche sfavorevoli, al fumo, al passare del tempo e all’assunzione di cibi o bevande particolari, come caffè, liquirizia, tè e coloranti artificiali.

E’ importante innanzitutto non caricarsi di false speranze, sottoporsi a questo trattamento, infatti, significa riportare il colore della dentatura all’antico splendore, fino a schiarire leggermente le tonalità conferitegli da madre natura.

sbiancamento dentale

Lo sbiancamento dentale è un trattamento estetico molto richiesto; Denti bianchi e sani rappresentano, infatti, una delle caratteristiche estetiche più ambite e ricercate.

Sbiancamento Professionale

Quando si parla di sbiancamento professionale, ci si riferisce al cosiddetto bleaching, ossia allo sbiancamento effettuato dal dentista mediante l’uso di agenti chimici sbiancanti che vengono attivati da sorgenti luminose.

Prima di procedere con lo sbiancamento, è necessario eseguire un’accurata pulizia, allo scopo di rimuovere tartaro, placca ed eventuali pigmentazioni esterne.

Questo particolare tipo di trattamento prevede l’uso di perossido d’idrogeno ad alte concentrazioni che – una volta applicato sulla superficie dentale – viene irradiato con un laser ad una lunghezza d’onda ben precisa. Il gel di perossido d’idrogeno viene così attivato dal calore generato dall’irradiazione e rilascia radicali liberi che sono in grado di penetrare nella struttura del dente. In questo modo, all’interno del dente si innescano reazioni di ossidoriduzione che scompongono le molecole delle macchie in composti più piccoli, incolori e facilmente eliminabili.

Dopo la seduta, è importante evitare per almeno 24 ore il fumo e l’assunzione di cibi e bevande coloranti.

Risultati

Uno sbiancamento professionale garantisce il miglior risultato possibile, minimizzando effetti indesiderati come eccessiva sensibilità termica ed irritazione gengivale. Questi disturbi vengono prevenuti alla radice proteggendo le gengive, la lingua e le labbra con presidi utili anche per aumentare il comfort della seduta Leggere gengiviti tendono comunque a presentarsi al termine del trattamento, salvo poi regredire spontaneamente nelle 24-48 ore successive.

Controindicazioni

La presenza di carie, tartaro o gengiviti impone una preventiva risoluzione del problema. L’intervento, inoltre, è sconsigliato ai ragazzi di età inferiore ai 14 anni e alle donne in gravidanza o in periodo di allattamento.

La seduta di bleaching con agenti sbiancanti potenziati da fonti luminose può variare dai 40 ai 60 minuti.

Occupati in maniera attenta della tua igiene orale: questo aiuterà non solo a mantenere denti e gengive forti e in salute, ma anche a conservare per un tempo più lungo i trattamenti sbiancanti effettuati dal dentista!

RIvolgiti subito al nostro Centro

Richiedi un appuntamento o chiama per ulteriori informazioni

Call Now ButtonRichiedi Informazioni